La caratteristica principale dei vetri selettivi (come quelli prodotti da Saint Gobain) è quella di trasmettere perfettamente la radiazione luminosa e di respingere invece la radiazione infrarossa, soprattutto quella a lunghezza d’onda più bassa. Poiché questa radiazione (non a caso detta termica) è quella responsabile della trasmissione del calore, si comprende come essi contribuiscano ottimamente a evitare il surriscaldamento degli ambienti interni in estate. Tuttavia è importante evitare anche la dispersione del calore degli ambienti interni verso l’esterno, durante la stagione invernale.
A questo scopo, quindi, sono stati creati i vetri basso emissivi che, come i selettivi consentono il transito della radiazione luminosa, ma evitano invece il passaggio di quella infrarossa (in questo caso quella a frequenza d’onda maggiore )inibendo la dispersione del calore verso l’esterno. La differenza principale tra le due tipologie consiste nel lato in cui è applicato il rivestimento, oltre che in altre caratteristiche tecniche e di produzione.
Il rivestimento di entrambi i vetri è costituito da ossidi metallici di tipo magnetronico o pirolitico.
Nel primo caso il rivestimento, depositato con un procedimento elettromagnetico, non è molto resistente agli agenti atmosferici e deve essere quindi posto all’interno. Questo sistema viene usato per produrre i vetri basso emissivi.
Nel secondo caso il rivestimento viene depositato per pirolisi, quindi con un processo a caldo con il quale viene fuso e inglobato nel vetro. Esso risulta quindi più resistente alle intemperie e può essere posto all’esterno. Quindi il procedimento è adatto per la fabbricazione dei vetri selettivi.
Conclusioni
Dalle caratteristiche descritte appare evidente che le migliori prestazioni in termini energetici per i vetri di un serramento si possono ottenere combinando varie soluzioni: un vetro composto con un’intercapedine evacuata o riempita di gas argon, con vetro selettivo all’esterno e vetro basso emissivo all’interno. Esistono poi anche le soluzioni a triplo vetro, con quello interno in genere più sottile, che consentono di elevare ulteriormente le prestazioni.