La Veranda… Una stanza piena di luce…
La veranda è una soluzione che dona fascino e gusto alla casa. La veranda è costituita da struttura portante e vetrate che affacciano direttamente sul giardino o sul cortile interno dell’edificio. La veranda aggiunge metratura, valore economico e grande fascino a una casa :si può realizzare in diversi materiali e con soluzioni altamente resistenti e tecnologiche.
STRUTTURA PORTANTE
La struttura portante può essere realizzata in diversi materiali:
– legno opportunamente trattato per l’esterno;
– PVC
– alluminio opportunamente trattato per l’esterno, che rappresenta la soluzione più utilizzata per la naturale resistenza alle intemperie, la durata nel tempo, la robustezza e la possibilità di essere realizzato con estetiche diverse.
VETRATE
Per realizzare le vetrate della veranda esistono diverse opzioni, alcune strettamente necessarie, altre tra cui scegliere per renderla sicura e funzionale.
Innanzitutto, la caratteristica principale dei vetri di una veranda deve essere la sicurezza: i vetri devono resistere infatti alla forza delle intemperie, in particolare del vento e della grandine; in secondo luogo devono resistere anche ad eventuali attacchi da parte di ladri e malintenzionati, che potrebbero essere attratti dall’apparente facilità di accesso alla casa dovuta alla presenza di vetrate; inoltre i vetri devono resistere ad eventuali urti e rotture, in modo da non diventare pericolosi per chi occupa abitualmente la veranda.
Il vetro blindato può essere di due tipi:
– vetro accoppiato; costituito da due lastre tenute insieme da una pellicola che resiste agli strappi e che tiene insieme i frammenti di vetro in caso di rottura;
– vetro temperato; molto resistente agli urti, in caso di rottura il vetro temperato si frantuma in piccoli pezzi smussati che non risultano taglienti.
E’ la legge stessa ad imporre l’impiego di vetro accoppiato di sicurezza per le vetrature del tetto e del parapetto.
Le tipologie di vetro tra cui poter scegliere a seconda delle caratteristiche peculiari, sono:
– vetro riflettente o assorbente; si tratta di vetri che con sistemi diversi fanno sì che il calore eccessivo dell’esterno, durante la stagione calda, non venga inglobato all’interno della veranda, ma che invece venga spinto verso l’esterno;
– vetro basso-emissivo; è un vetro che durante la stagione fredda trattiene fino al 90% del calore accumulato all’interno della veranda, permettendo un notevole risparmio energetico;
– vetro fonoassorbente, in grado di isolare a livello acustico la veranda;
– vetro autopulente, da utilizzare soprattutto per la tettoia, più difficile da tenere pulita: lo strato speciale applicato sopra a questo vetro, scioglie lo sporco organico con l’aiuto dei raggi solari e la pioggia naturale lava poi via i residui di particelle di sporco.
TIPOLOGIE DI APERTURE
Le aperture della veranda verso l’esterno possono essere:
– finestre
– portefinestre, presenti soltanto nelle verande poste su terrazzi o giardini, tramite le quali si può accedere direttamente alla superficie esterna.
Sia le finestre che le porte possono essere realizzate con diversi sistemi di apertura:
– a battente, è la classica apertura con ante, una o più;
– a libro, dove le varie ante (più piccole) del vetro si impacchettano da un lato, come una fisarmonica, scorrendo su un doppio binario; una volta aperte, le ante occupano poco spazio;
– scorrevoli, dove le ante aperte non occupano alcuno spazio, poiché scorrono lateralmente alle pareti.
Se state pensando di realizzare in una parte della vostra casa una veranda, o un giardino d’inverno, parliamone insieme, e troveremo sicuramente la soluzione migliore per realizzare ciò che davvero vi piacerebbe….!!
Condividi questa pagina...