Come scegliere i serramenti in alluminio, legno e PVC
I Serramenti in Alluminio in Ticino stano diventando una componente importante e sempre più richiesta nell’arredamento anche nella Svizzera Italiana. Oggi il design e l’efficenza energetica rappresentano un binomio vincente nella scelta di un serramento, di una porta d’ingresso o delle vetrate interne ed esterne dell’abitazione. Ma proviamo a fare un po di chiarezza….
La grande offerta e la giungla di prezzi che affolla il mercato, è ormai globale… Abbiamo quindi pensato, di pubblicare un breve “vademecum” che fornisca almeno quei concetti base nella scelta di un serramenti in alluminio. Anche in Ticino la sensibilizzazione ai e dei cambiamenti climatici, sta iniziando a condizionare la scelta delle e nelle soluzioni abitative… Scegliere i serramenti in alluminio con vetri ad elevata efficienza termica significa ridurre la dispersione termica, e di conseguenza le ore necessarie a scaldare gli ambienti interni diminuiscono. In questo modo, anche le emissioni dei gas di scarico e dei fumi prodotti dalle caldaie si riducono, a vantaggio di sempre minori emissioni di monossido di carbonio (CO2) nell’aria che respiriamo.
Anche d’estate, quando la “canicola” ci soffoca e ci attanaglia, l’impiego di infissi e di serramenti in alluminio con vetri ad, efficienza termica contribuiscono a mantenere il caldo all’esterno ed una temperatura più confortevole all’interno delle abitazioni. Ne consegue che eventuali impianti di condizionamento e di refrigerazione dell’aria, sono meno sollecitati, e riducono il consumo di energia elettrica.
Ma come abbiamo già detto, anche l’estetica ha un ruolo importante nella scelta dei serramenti. L’industrializzazione e i sempre più elevati standard industriali, oggi sono in grado di proporre materiali dalle elevate caratteristiche termodinamiche, ma abilmente “truccate” da infissi e serramenti in legno. L’uso di pellicole e/o di polimeri in grado di imitare le naturali venature del legno sono davvero notevoli…
Serramenti Alluminio Ticino
Gli infissi ed i serramenti possono essere di legno, PVC e alluminio, anche in combinazioni ibride per sfruttare i vantaggi di diversi materiali. Una buona soluzione può essere l’alluminio all’esterno e il legno all’interno, ottenendo così un infisso molto resistente alle intemperie e con elevate prestazioni energetiche, grazie alle proprietà del legno, che vanta un mantenimento del calore piuttosto alto.
Infissi e serramenti in legno
Il legno è un ottimo isolante termico e acustico ed è da sempre utilizzato per costruire e realizzare serramenti. Sono molto resistenti e pregiate, tuttavia se non sottoposte a trattamenti e cicli di verniciatura speciali e di alta qualità hanno bisogno di cura e manutenzione a seconda dell’esposizione al sole e alle intemperie a cui sono sottoposte e devono essere quindi trattate e riverniciate ogni pochi anni.
+ Bellezza estetica
+ Isolamento termico
– Manutenzione
… Scoprite ora i Serramenti in Legno…
Infissi e serramenti in alluminio
Gli infissi puramente metallici, invece, per “lavorare” bene dovrebbero avere un profilo con un ottimo taglio termico. Quest’ultimo è costituito da un elemento in materiale sintetico che unisce i profili interni ed esterni in alluminio, eventualmente integrato da inserti di schiuma isolante.
L’alluminio è un materiale leggero, robusto e resistente agli agenti atmosferici ed è molto utilizzato per realizzare serramenti e persiane, è un conduttore naturale, e quest’ultima proprietà non rende però molto performanti gli infissi nell’isolamento termoacustico.Vengono, perciò realizzati con la tecnica del “taglio termico” che differisce dal comune “taglio freddo” per l’inserimento all’interno delle camere d’aria dei profili, di listelli in materiali a bassa conducibilità termica, interrompendo la continuità del metallo e isolando quindi la finestra da dispersioni termiche. Gli infissi in alluminio sono stabili, robusti, molto semplici da pulire e non richiedono particolari accorgimenti o manutenzione.
+ Durata
– Conducibilità termica
– Costo elevato
… Scoprite ora i Serramenti in Alluminio…
Infissi e serramenti in PVC
Per quanto riguarda il PVC, il consiglio è partire sempre almeno da un profilo da 70 mm con almeno cinque camere. Le camere sono delle cavità d’aria dentro i profili: più sono e più aumenta l’isolamento termico e acustico della finestra. Il PVC o polivinile di cloruro, è un polimero termoplastico che riscaldato a una temperatura di circa 200° diventa viscoso e viene estruso in differenti profili che una volta raffreddati saranno tagliati e saldati tra loro per produrre finestre e porte dalle elevatissime prestazioni isolanti e dalla grande resa estetica.
Il pvc è un ottimo isolante termico e acustico, ed è resistente alle intemperie. La conducibilità termica molto bassa assicura un totale isolamento dal gelo, dalla neve, dall’acqua e dal vento.
I serramenti in pvc non hanno bisogno di nessuna manutenzione nel tempo, hanno costi vantaggiosi e la pulizia può essere effettuata facilmente con detergenti neutri o soluzioni acquose.
+ durata
+ isolamento
+ economico
+ bellezza estetica
… Scoprite ora i Serramenti in PVC…
ll consiglio è rivolgersi ad un professionista esperto del settore, per un sopralluogo e una valutazione approfondita.
Un aspetto sicuramente fondamentale è la corretta posa in opera dei serramenti. Sia che essi siano in alluminio, in legno o in PVC, una posa sommaria e senza le necessarie competenze, comprometterebbe il lavoro eseguito, e la conseguente delusione da parte del cliente. Ovviamente questo darebbe diritto al committente, di poter richiedere un indennizzo anche a livello legale. Un installazione eseguita da persone non qualificate, si verifica con “spifferi” d’aria, sigillature degli infissi posticcie, vetrate e porte storte…. E di anomalie c’è ne sarebbero da raccontare a decine. Un infisso o un serramento non montato a regola d’arte, vanifica le potenziali prestazioni energetiche degli infissi. Attenzione quindi ad essere oculati nella scelta del vostro fornitore di infissi e serramenti.
Efficienza Termica
I valori limite Uw (Il valore „Uw“ è il valore di trasmittanza termica della finestra) imposti dalla legge si raggiungono con una certa facilità, a prescindere dal tipo di materiale.La scelta tra legno, PVC e alluminio, quindi, dipende moltissimo da una combinazione di estetica – quale carattere si vuole dare agli ambienti – durabilità, e in questo senso gli infissi metallici danno il massimo, e un occhio al portafoglio, dove il PVC generalmente è la soluzione più economica.