La luce del giorno rende la nostra vita più luminosa
Schermature solari o tende da sole. Esiste una differenza?
In realtà, le schermature solari si differenziano dalle tende. La definizione del legislatore ci dice che la schermatura solare è uno schermo in combinazione con vetrata, è dinamica o mobile ed è capace di regolare flussi luminosi o termici.
Elementi indispensabili per contrastare la calura estiva negli spazi esterni, sia privati che pubblici, sono la tenda e la copertura scorrevole. Queste due tipologie di schermature solari consentono di proteggere gli spazi dall’irraggiamento e di renderli vivibili anche durante le calde giornate estive. Tende e coperture scorrevoli diventano quindi investimenti per il futuro in quanto, schermando i raggi e il calore del sole, contribuiscono a migliorare il comfort termico degli edifici cui sono applicate, riducendo il consumo di energia per il rinfrescamento estivo.
I modelli di schermature solari tra cui scegliere
TENDE DA SOLE
Le tende da sole possono essere:
- A braccio : la tela è avvolta su un rullo e il suo dispiegamento avviene, manualmente o elettricamente, mediante bracci che si estendono verso il basso.
- A cappottina : la tela si spiega a soffietto tramite bracci assumendo la forma di una cappottina.
- A vela : la tela, a forma triangolare, viene fissata e tesa su supporti verticali. Sistemi di scorrimento dei fissaggi al supporto consentono alle vele di cambiare angolazione per modificare l’area di protezione dall’irraggiamento.
Tra le schermature solari si possono annoverare anche:
- Coperture scorrevoli: sono caratterizzate da strutture in metallo o in legno, autoportanti o da addossare alle pareti esterne degli edifici, dotate di sistemi frangisole e della possibilità di inserire tele scorrevoli che ne richiudono la parte superiore e frontale.
- Pergole bioclimatiche : costituite da strutture in metallo o in legno, offrono la possibilità di chiudere completamente gli spazi, prevedendo sistemi di riciclo naturale dell’aria e deflusso dell’acqua piovana in grondaie integrate.
- Chiusure verticali scorrevoli : si concretizzano in tende elettriche da applicare a vetrate e aperture ampie per garantire protezione solare e una regolazione naturale del clima interno.
La luce del giorno rende la nostra vita luminosa.
Con frangisole e veneziane la luce può essere indirizzata e dosata in modo ottimale. I nostri frangisole e veneziane indirizzano e dosano la luce del giorno. Agiscono anche come “ammortizzatori climatici“. La protezione dal sole e dalle intemperie regolabile in modo flessibile diventa un criterio decisivo per il comfort in tutti gli spazi abitativi e di lavoro.